Tram speciali

Tram speciale 1949

La vettura 1949 è stata consegnata all'ATM il 25 novembre 1929 dalle Officine Elettro Ferroviarie (OEFT) e ha subito negli anni le varie modifiche che hanno avuto tutte le "28" con l'ultima revisione generale nel giugno 1992.

Nel gennaio 2001, presso le Officine ATM di Teodosio, la vettura viene modificata con opportuni apparecchi sporgenti dal sottocassa per simulare l'ingombro dei nuovi tram tipo "Sirio" ed all'interno viene montata una apparecchiatura elettronica per registrare il rilevamento degli imgombri segnalati dai sensori.

Da quel momento la vettura viene usata per il traino dei tram "Sirio" di nuova consegna da Piazza Axum alle Officine Teodosio. Viene inoltre utilizzata come vettura di scuola guida o come mezzo di servizio per il recupero e traino di altri mezzi guasti.

Grazie alla disponibilità della Direzione dell'Esercizio ATM e all'iniziativa della ACT (Associazione culturale trasporti) è stato possibile noleggiare la vettura per un servizio speciale. Un servizio che ha portato, dopo quasi 5 anni, nuovamente passeggeri a bordo della 1949.

E' probabile che questo possa essere stato l'ultimo servizio passeggeri per la 1949, visto che sembra essere destinata a concludere la sua onorata e lunga carriera (più di 75 anni!) come mezzo di servizio

Informazioni e notizie tratte dal Quaderno ACT "La 1949" del maggio 2005.

In attesa L'uscita Sosta fotografica Sosta fotografica
Deposito Baggio Deposito Baggio Pza De Angelis Pza Brescia
Centralina Filo di comando Sensori chiusi Sensori aperti
Apparati interni Apparati interni Apparati esterni Apparati esterni
Sosta fotografica Sosta fotografica Alla guida In discesa
Piazza Axum Piazza Firenze -- Bicocca
In salita Sosta fotografica Ultime foto Il rientro
Bicocca Corso Magenta Deposito Baggio Deposito Baggio

© 2004-2015 - Se non diversamente indicato le foto sono di esclusiva proprietà di Guido Sfargeri.
Licenza Creative Commons
Le foto sono utilizzabili secondo la Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.